FINALITÀ DELL’ASSOCIAZIONE
L’associazione Amici del Judo Calusco , che opera sul territorio caluschese da più di un decennio, è una organizzazione che progetta crea e sviluppa programmi di educazione motoria attraverso l’utilizzo del metodo Judo.

ORIGINI E MOTIVAZIONI Viviamo in un’epoca in cui largo spazio è riservato alle esperienze visive; gli altri sensi, le percezioni cinestesiche sono ormai passate in secondo piano. Gli spazi delle città e le abitudini non permettono di sperimentarsi in una dimensione di rapporto e di attenzione con il proprio corpo il quale è sempre più percepito in modo superficiale ed esteriore; non si è più in grado di percepire segnali deboli si va alla ricerca solo di segnali vigorosi. Sperimentare una attività motoria complessa e globale come il metodo judo consente al bambino e all’ adolescente di vivere la propria corporeità in modo sano e di avere un chance in più per percepire vitali il proprio corpo e se stessi . In questa prospettiva lo sport acquista valenze culturali e sociali: può svolgere una importante azione educativa e una interessante azione preventiva nei confronti del disagio .

OBBIETTIVI

Sviluppare un sano vissuto nei confronti del proprio corpo

Sviluppare un evoluta capacità coordinativa e condizionale

Sviluppare una sana e matura personalità nell’atleta Incrementare l’interiorizzazione del concetto di rispetto dell’altro cardine principale del metodo educativo Judo