pattinaggio

La sezione Pattinaggio nasce a luglio 2009 partendo da un corso, per bimbi dai 6 anni, di avviamento al Pattinaggio gestito da Omar Orlandi all'interno del Palazzetto.

L'idea è stata di dare la possibilità a questi bimbi di provare qualcosa di più del corso e proporre una nuova disciplina alla Polisportiva così dall'incontro e dalla collaborazione di Omar Orlandi (ora Presidente della sez.) e Marcello Miniggio (vice-pres.) è nato il progetto della squadra agonistica, progetto subito piaciuto e avallato dal Presidente della Polisportiva Andrea Paris. Creata la sezione Pattinaggio in linea Velocità e affiliati alla F.I.H.P (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) abbiamo con successo riproposto i corsi per bimbi/ragazzi ed adulti, promuovendo inoltre la pratica dell'attività agonistica.

I corsi di avviamento si svolgono all'interno del palazzetto di Calusco d'Adda, dove ad oggi sono iscritti circa 50 bimbi con età compresa tra i 4 e 16 anni, al corso si imparano i fondamenti del pattinaggio attraverso il gioco e percorsi di destrezza a difficoltà crescente.

Il nostro Direttivo è composto dal Presidente Omar Orlandi, Vice Presidente Marcello Miniggio, dai Consiglieri Eros Foglieni, Andrea Villa, Giampietro Orlandi, Angelo Lamanna e da uno staff tecnico completo di Allenatore e Vice Allenatori per la squadra agonistica e dall'Istruttore e aiuto Istruttore per i corsi bambini e adulti.

La squadra agonistica appena nata conta 20 atleti, 10 dei quali sono arrivati da altri sodalizi mentre gli altri 10 sono stati selezionati dal nostro corso. Un giusto mix di esperienza e avviamento alle gare che farà crescere in fretta la nostra squadra. Nell'attività agonistica d'inverno si svolge una preparazione fisica tra palestra, corsa, MTB e naturalmente sui pattini, il periodo delle gare inizia nel mese di Marzo e termina a Settembre.

E' da poco iniziata la stagione agonistica e già abbiamo ottenuto ottimi piazzamenti come il 7° posto di Pamela Vismara ai Campionati Italiani Indoor svolti a Novara a febbraio, il 10° posto nella classifica di Società al Trofeo Naz. Primavera a Paderno d'Adda e i piazzamenti (in questo trofeo) di Silvia Arzuffi 7° nella gara sprint Senior, Valentina Proserpio 5° nella gara sprint Junior, Pamela Vismara 5° nella gara ad eliminazione Junior e Samantha Castagna 10° nella gara eliminazione Allievi Altro piazzamento di rilievo il 5° posto nella di Nicole Cavarretta nella gara sprint Esordienti ai Campionati Regionali svolti a Caronno Pertusella (Va). Invece lo scorso fine settimana siamo stati impegnati nei Campionati Regionali specialità strada per le categorie Ragazzi, Allievi, Junior e Senior a Cinisello Balsamo (Mi) Belle le gare, svolte per 3/4 sotto la pioggia, tanti i partecipanti e un risultato a sorpresa.. il nostro 3° posto nella classifica finale per Società, risultato ottenuto grazie alla vittoria di Martina Magni (la ns prima Campionessa Regionale) nella gara 3000 m cat. Ragazzi al 2° posto sempre di Martina Magni nella 200m crono cat. Ragazzi alle 10 medaglie di bronzo conquistate da _Silvia Arzuffi nella gara 200crono e 1500 m cat. Senior _Luca Mauri nella gara 200crono Senior _Valentina Proserpio nella gara 200crono Junior _Aurora Mosconi nella gara 5000m punti Junior _Pamela Vismara nella gara 1500m Junior _Silvia Arzuffi / Aurora Mosconi / Pamela Vismara nella gara Americana/staffetta a squadre Senior _Samantha Castagna / Cavarretta Gloria / Martina Magni nella gara Americana/staffetta a squadre Allievi e oltre tutte queste medaglie dai buoni piazzamenti e belle prove di Simona Mosconi, Colleoni Claudia, Tarenghi Chiara, Zonca Chiara e Perico Greta.

Tutti i risultati:

Questo ottimo risultato, sia del gruppo che dei singoli, siamo sicuri sia il punto di partenza per una stagione piena di soddisfazioni, stagione lunga che ci porterà in giro per l'Italia a competere sempre ad alto livello e a far conoscere all' Isola questa disciplina sportiva. Intanto per promuovere questo splendido sport stiamo organizzando, insieme alla Polisportiva, una pattinata non competitiva aperta a tutti per le piste ciclabili di Calusco che rientrerà nella Festa dello Sport a giugno, a breve tutte le informazioni saranno pubblicate sul ns BLOG. Tutti questi risultati partendo dai 50 bimbi iscritti al corso di avviamento passando per la squadra agonistica e i risultati ottenuti in questo inizio di stagione sono il frutto dell'impegno di tutto il Consiglio direttivo della sez. e dell'appoggio e aiuto che la Polisportiva e il Presidente Paris ci ha dato per iniziare e fare l'attività in questi mesi, ora ci riproponiamo di continuare a promuovere il nostro sport e far avvicinare più bimbi possibili al pattinaggio e dare poi la possibilità di provare le emozioni dell'agonismo con l'attività e organizzando manifestazioni come quest'anno sarà la pattinata per le ciclabili di Calusco.

Vi aspettiamo numerosi, veniteci a
trovare!!

fotogallery 2011- clicca sulle foto per ingrandirle!

Eventi 2011:

il 10 aprile parteciperemo alla 31° FESTA DI PRIMAVERA a Paderno Dugnano e faremo una dimostrazione, scarica il programma a questo link:

SCARICA QUI IL CALENDARIO DELLE GARE 2011!

Omar Orlandi

Marcello Miniggio