Chi l’avrebbe mai detto che avremmo fatto tanta strada?

A dare il primo impulso furono Zizzi Pietro e Castagna Eraldo che un giorno di 35 anni fa seduti ad un tavolo con Biffi Pierangelo, Casati Leonardo e Regazzi Pierluigi, ebbero l’idea di far nascere anche a Calusco d’Adda un gruppo Podistico.

Nacque così il C.S. Atletica, con l’intento non solo di fare podismo ma di spaziare in tutte le attività che l’Atletica Leggera prevede. Fatte in fretta e furia le prime magliette, il Gruppo iniziò ad aumentare di numero, tanto che venne subito voglia di organizzare una marcia podistica anche a Calusco. Fu così che il 25 giugno 1978 nacque la “Marcia Classica Caluschese” la quale nei primi anni prevedeva un solo percorso di Km. 16, con il passare degli anni il Gruppo guidato da Zizzi Pietro e Regazzi Pierluigi, si mise in evidenza partecipando attivamente alle Marce organizzate nalla Bergamasca, in Brianza e nel Milanese. Nel 1982 viene eletto Presidente Colleoni Luigi che guiderà il Gruppo sino al 1998. Durante la sua presidenza la nostra marcia migliorò qualitativamente proponendo tre percorsi di Km. 10 – 16 – 30 , cambiando data da maggio venne spostata a marzo, sempre confortati dall’ottima partecipazione dei podisti la nostra. Nel 1987 il Gruppo entrò a far parte della Polisportiva Caluschese prendendo il nome di “Polisportiva Caluschese Sezione Podismo”

Dal 1998 ad oggi si susseguirono come Presidenti: Zizzi Pietro 1998 – 2004 Bolis Giuseppe 2004 – 2005 Boschini Leone attualmente in carica L’attuale fisionomia della nostra Marcia che oggi è arrivata alla 33^ edizione, si ebbe nel 1985 quando venne inserito un quarto percorso di Km. 6 adatto alle famiglie, anziani e diversamente abili.

La “Marcia Classica Caluschese” è stata riconosciuta dalla “Federazione Italiana Associazione Sport Popolari” sia nel 1986 che nel 2080 quale migliore marcia dell’anno della provincia di Bergamo. Nel ripensare a questi 35 anni d’attività podistica non posso non ricordare la massiccia partecipazione dei nostri atleti alla 100 Km. del Passatore, alla Monza Resegone, alla Maratona di New Jork, e alle tante altre maratone disseminate in Italia, in Europa e nel resto del mondo.

De Napoli Francesco