La prima affiliazione alla Federazione Italiana Pallavolo della Polisportiva Caluschese risale al 1986 e nel 2006 il Comitato Regionale Lombardo la elencava tra le Societa' premiate per l'attivita' ventennale. In tutti questi anni ne abbiamo giocate di partite, alcune vinte con gioia, altre perse con rabbia e tristezza ma e' sempre il desiderio di giocare la prossima, che sara' sicuramente la piu' bella, che ci spinge a proseguire anno per anno.

Nella stagione 2009-2010 la nostra attivita' ha rispecchiato quella degli ultimi anni: circa 120 atleti suddivisi in 7 squadre e una decina di "dirigenti" tuttofare. I nostri atleti provengono non solo da Calusco ma anche da alcuni paesi dell'Isola e qualcuno anche dalla sponda milanese/lecchese dell'Adda. Il gruppo piu' numeroso e' stato quello dei piccoli del Minivolley nati dal 2001 al 2004 che hanno avuto modo di avvicinarsi alla pallavolo per mezzo di giochi propedeutici e l'apprendimento dei fondamentali. Hanno partecipato ai tornei di Minivolley del Circuito Provinciale della Fipav Bergamo.

Per i nati nel 1999 e 2000 e' stata la prima vera esperienza di squadra: hanno costituito l'Under12 femminile che ha preso parte al proprio campionato provinciale FIPAV di categoria con gare disputate a concentramenti.
Nessuna importanza la classifica ma tanto divertimento. Due le squadre Under13: una femminile e una mista. Anche per esse la partecipazione al campionato provinciale FIPAV dove regole e impostazione cominciano ad essere decisamente orientate verso la pallavolo strutturata. Grande soddisfazione per tutti i giocatori di entrambe le squadre posizionate a meta' classifica al termine della stagione.

Decisamente piu' impegnativa l'attivita' dell'Under16 femminile che si e' dovuta misurare con diverse squadre di societa' importanti trovando comunque alcune soddisfazioni e la possibilita' di migliorare la tecnica di gioco.

La squadra femminile piu' grande, la 3^ Divisione Eccellenza ha centrato l'obbiettivo salvezza perfettamente in linea con il proprio programma cioe' in anticipo sul termine del campionato. In questo modo potra' affrontare serenamente la prossima stagione.

Campionato molto duro e impegnativo invece per la compagine maschile che ha affrontato per la prima volta il campionato di 1^ Divisione: una dura battaglia per i nostri giovani che si sono dovuti confrontare con squadre più anziane e dalla comprovata esperienza. Il grande impegno e i buoni risultati ottenuti non sono stati vani: retrocessi formalmente per un solo punto (!), la fortuna arride ai nostri che vengono in seguito ripescati. Ma veniamo alla nuova stagione. Come ogni anno la crescita anagrafica dei giovani determinerà la formazione delle prossime squadre: cosi' nella stagione 2010-2011 avremo oltre alla consistente base di minivolley e Under12 e Under13, una Under 14 Femminile e tenteremo di costruire una nuova squadra maschile. Confermate inoltre le squadre maggiori: una 3^ Divisione Eccellenza Femminile e una 1^ Divisione Maschile.

Ma citare solamente campionati, classifiche e risultati e ' quantomeno riduttivo per la nostra Associazione Sportiva dove la componente tecnica e' sempre stata sapientemente miscelata con gli aspetti sociali collegati alla pratica sportiva. Questa particolare attenzione e' uno dei tratti distintivi di tutta la Polisportiva Caluschese e in ogni singola sezione e' possibile ritrovarla magari con caratteristiche differenti ma sempre con una solida impronta. Quindi per noi fare sport non significa esclusivamente vincere ma perseguire una ipotesi di vittoria con tutti i mezzi educativi e tecnici possibili e che non prescindano dal diritto al gioco dei piu' piccoli e dalla ricerca del piacere di fare sport per i piu' grandi. Concludiamo ricordando che anche in questa stagione e' stata organizzata la "12 ore non stop" di Pallavolo giunta alla 10^ edizione come sempre durante il periodo Natalizio, nel caso il 27 Dicembre 2009. Si tratta di una serie di tornei a tempo suddivisa per categorie dall'U13 alla 1^ Divisione alla quale partecipano circa 24 squadre delle province di Bergamo-Milano-Lecco per un totale di circa 250 atleti. Appuntamento oramai classico tant'e' che sono molte le societa' che si propongono per partecipare e purtroppo non tutte possono essere ospitate. Si tratta di una vera e propria festa della pallavolo dove piccoli e grandi, maschi e femmine, si ritrovano per un momento di gioco e d'amicizia.

Ma se vuoi saperne di più vieni a trovarci al Palazzetto dello Sport, dove ci trovi tutti i lunedì-venerdì dalle 16.30 in poi e i mercoledì dalle 19.00.

ACCEDI ALLA GALLERY DEL TORNEO DI TENNIS TAVOLO DEL 04-05/12/2010.

SCARICA IL VOLANTINO DELLA 12 ORE NON STOP DEL 28/12/2010.

Marco Meroni
email: volleycalusco@tiscali.it